2^ classificata narrativa 2023

Chiara Dario

Sono nata nel 1997 a Mareno di Piave, piccolo paesino dell’entroterra veneto, annegato in mezzo a campi di viti per la produzione di prosecco DOCG. In quanto astemia, e dunque emarginata, mi sono trasferita a Bologna nel 2016, dove mi sono laureata in lettere prima, e in italianistica poi, assecondando la mia passione per i libri. Finiti gli studi, ho frequentato anche un breve corso di Editing con l’agenzia letteraria Herzog.
Durante gli anni universitari mi sono appassionata al teatro e alla drammaturgia, frequentando i corsi di recitazione e improvvisazione di Notturno Sud.

Dopo la laurea, ho approfondito la mia passione per tutte le forme di narrazione, frequentando workshop e corsi di scrittura visiva alla London Film Accademy e alla scuola bolognese Rosencrantz e Guildestern. Ho poi collaborato con Bottega Finzioni, scuola narrativa e piccola casa di produzione di Bologna, di cui ho seguito corso base e avanzato. Nel 2023, la sceneggiatura di cortometraggio, L’uovo, scritta con alcuni colleghi di Bottega, ha vinto il Premio Sonego ed è in fase di produzione. In questi anni ho insegnato in una scuola secondaria di primo grado e sono tuttora iscritta al master di scrittura seriale indetto da Rai Fiction.

Scrivo da sempre, e ne ho un cocente bisogno, ma non trovo mai il coraggio di sottoporre a qualcuno i miei manoscritti a causa della mia ipercriticità (eredità paterna).
Oggi sono stata coraggiosa. Ma non sono più astemia, quindi non so se valga.